Una famiglia equilibrata si ha grazie a una coppia equilibrata. Spesso il supporto di un esperto aiuta i partner nel comprendersi

Famiglie e coppie

La famiglia è un nucleo educativo complesso e articolato. Spesso il suo equilibrio è instabile e tormentato. I motivi di conflitto possono essere di diversa natura e di diverso genere. 

Si passa da problematiche economiche, educative, sociali, scuolastiche, extrascolastiche, fino ad arrivare ai rapporti interpersonali. 

Mantenere un nucleo famigliare tranquillo e sereno richiede fatica, impegno e  compromesso. Non sempre si riesce a trovare un punto d'incontro che vada bene a tutti i membri del nucleo. 

La situazione delle volte si complica con l'arrivo dei figli, perchè le coppie non hanno più tanto tempo da dedicarsi ed ecco che iniziano le incomprensioni, i conflitti e i malumori. 

Partiamo dal presupposto che ogni singolo membro della famiglia è un individio indipendente dagli altri e per questo, necessita di considerazione e valorizzazione. Iniziate dal valorizzare chi avete accanto, solo cosi capirà di essere importante per voi. 

Un altro elemento essenziale è il dialogo, continuamente noto che nelle coppie il punto di rottura avviene proprio quando si smette di dialogare, di raccontarsi. Sono poche le coppie che dopo anni si fanno questo tipo di domande: " come stai?", "cosa posso fare per farti stare meglio?", "cosa ti passa per la testa?", "lo sai che puoi contare su di me?". 

Come sono sempre poche le coppie che dopo anni si dicono : "Ti amo", "Sei importante per me", " io sarò sempre al tuo fianco", " non aver timore, ci sono io con te". Possono sembrare frasi sciocche ma  non si deve mai dare nulla per scontato e credetemi non sono per nulla banali. 

Mia nonna diceva sempre: "per aver la certezza che uno abbia capito, devi dirlo". 

Ecco voi non date mai per scontato il vostro patner e quando vorrete avere la certezza che lui/ lei abbia capito realmente che, nonostante la frenesia della quotidianità, le difficoltà, i problemi ecc, resta la persona più importante per voi basta solo dirlo.

Capisco bene che le dinamiche di coppia spesso non sono cosi semplici da affrontare ci sono troppi silenzi, troppe cose non dette e delle volte non si sà da dove iniziare per superare il problema.

Per questo motivo è importante il supporto di una  figura professionale esterna come il pedagogista che vi permetterà di ritrovare di nuovo il vostro equilibrio come famiglia ma soprattutto come coppia.

Ricordatevi una famiglia equilibrata nasce da una coppia equilibrata, quindi il confronto con un esperto vi farà solo che bene.

Il nostro impegno come studio è proprio quello di farvi ritrovare la serenità  attraverso l'accettazione e la consapevolezza tutti elementi che si raggiungono con  la relazione pedagogica.

Dr.ssa Antonella Manfredi