La scuola è il luogo di formazione e costruzione. Ma purtroppo al suo interno non viene applicata la scienza pedagogica che aiuterebbe sia i bambini che le maestre. Il pedagogista è l'esperto che interviene all'interno dei contesti scolastici perché è l'unico che conosce la didattica e quindi le metodologie d'insegnamento. Per far un buon lavoro c'è bisogno di cooperazione.

Scuola

La scuola è il luogo di formazione per eccellenza. È proprio all'interno dell'edificio scolastico che i bambini apprendono nozioni e fanno esperienze di vita. 

Ma purtroppo spesso è proprio questo luogo che non è all'altezza delle loro esigenza e bisogni. 

Ed ecco che il luogo che nasce con l'obiettivo di formare menti e personalità non fa altro che distruggerle. Tutto ciò accade perché ahimé non c'è un'adeguata preparazione pedagogica. I docenti non coniscono le metodologie d'insegnamento e quindi non riescono a trasmettere nozioni ai bambini. 

Per questo motivo lo studio parte proprio dal luogo per eccellenza che dovrebbe accogliere i bambini e valorizzarli. 

Per questo motivo sono attivi corsi per insegnare ai docenti ad insegnare. Sono dei veri e propri workshop dove i docenti si mettono in gioco e sperimentano nuove metodologie didattiche utilizzando la scienza pedagogica. 

Questi workshop sono apprezzati da tutti i docenti che amano insegnare e hanno a cuore il benessere dei bambini. Nelle scuole purtroppo manca la parte pedagogica che sarebbe d'aiuto sia ai bambini che alle maestre.

Attraverso l'utilizzo di alcune metodologie pedagogiche le maestre: farebbero meno fatica a spiegare, riuscirebbero a finire comunque il programma e sarebbero soddisfatte del lavoro svolto; i bimbi riuscirebbero ad apprendere divertendosi, senza difficoltà, con interesse, curiosità e nessuno resterebbe indietro. 

Sono previsti laboratori all'interno del gruppo classe per promuovere la socializzazione, la relazione, il gioco, la diversità ecc. Tutte temateche importanti affinché i bambini crescano in un ambiente sereno, stimolante e costruttivo. 

I nostri bambini passano la maggior parte del loro tempo a scuola, per farli stare bene dobbiamo lavorare all'interno dei contesti scolastici.

È attraverso la cooperazione che nascono cose importanti quindi docenti, maestre, presidi che state leggendo io sono a vostra disposizione per creare qualcosa che lasci il segno. 

Dr. ssa Antonella Manfredi.