La maternità è per sempre
Diventare madre è l'atto più meraviglioso e naturale del mondo, alcuni collegano la maternità a un miracolo, a un dono, un atto divino e altri ancora al coronamento di un sogno. Sicuramente la maternità è un atto d'amore e la realizzazione dell'identità di due persone.
La maternità è una scelta di vita che cambia e modifica quest'ultima. La relazione tra madre e bambino è un legame che condiziona il percorso individuale e sociale del bambino.
E' una scelta che ha bisogno di coraggio, predisposizione, formazione e consapevolezza. L'identità della donna cambia, sia a livello fisico che psicologico. Diventare madre è una grande gioia, i nove mesi di gravidanza sono soggettivi come soggettivo è il parto; ogni donna avrà il suo percorso e la sua storia da raccontare.
Le madri che partoriscono per la seconda o terza volta, raccontano ogni parto come un'esperienza unica, magica e irripetibile. Ecco perchè il parto è un momento che segna il vissuto di una donna e condiziona anche la sua futura relazione con il figli@.
Il parto è un momento delicato che fa nascere dentro la futura madre emozioni contrastanti: c'è la gioia, l'impazienza di vedere il piccol@, ma c'è anche tanta tanta paura; e la paura è un sentimento normale ma che bisogna gestire.
E' proprio sulle scelte delle donne che non bisogna sentenziare. Una donna che è in uno stato interessente, deve restare il più possibile tranquilla e serena. Ogni donna dev'essere libera di decidere come essere madre e quali sono le attività educative da mettere in atto.
Sicuramente i consigli o suggerimenti fanno bene se esposti con tatto e in modo amorevole. Non si diventa madri dopo aver seguito un corso o preso una laurea, si diventa madri per amore. Quindi, è normale che una donna senta la necessità di riequilibrare la propria vita e quella del proprio nucleo familiare.
Tutto cambia quando oltre al nuovo arrivato ci sono altri figli alla quale dare attenzioni, delle volta la stanchezza unita alla routine frenetica mettono a dura prova la pazienza e la serenità di una donna. La maternità è un percorso di crescita e di scoperta della donna, è messa in discussione continua e costante. Le domande su cosa fare e come comportarsi con i figli non esitano ad arrivare, ogni giorno sembra essere i protagonisti di un quiz di Gerry Scotti ma le risposte esatte non diventano mai verdi.
Il rapporto tra una madre e un figlio segna la crescita di quest'ultimo in modo indelebile. Ogni donna nella maternità trasmette al suo piccolo, il proprio essere e trascorso. Per questa ragione è importante che una donna viva la maternità con consapevolezza e intelligenza.
Non abbiate paura di chiedere aiuto nei momenti di sconforto e fragilità, non abbiate timore di rivolgervi a degli esperti perchè madri non si nasce ma si diventa! E' una costruzione che va fatta giorno dopo giorno.
Non ricercate la perfezione ma la relazione!
Dr.ssa Antonella Manfredi
Ultimi commenti