Le vacanze sono un'occasione di crescita

E' tempo di vacanze !

Le vacanze sono attese sia dai grandi che dai piccoli, non solo perchè si interrompe la frenesia della quotidianità ma soprattutto perchè si ha modo di trascorrere del tempo con le persone alla quale vogliamo bene. 

E' importante organizzarle in modo intelligente, ciò significa che non bisogna solo programmare le gite fuori porta ma è essenziale pensare di gestire questa opportunità in modo funzionale con tutti i membri della famiglia. 

Create dei giochi, delle attività che vi facciamo conoscere e relazionare con i vostri figli e il vostro compagn@. Non date mai nulla per scontato, perchè i rapporti si costruiscono e si alimentano attraverso la condivisione.

Le vacanze non sono solo dei momenti di spensieratezza ma sono un periodo di crescita e di formazione. E' proprio in queste occasioni che i bambini maturano e sviluppano capacità e abilità nuove. 

Per queste ragioni bisogna sfruttare codeste giornate per stare con i bambini, ma non solo. Trascorrere del tempo insieme alle persone care vi permetterà di stringere dei legami sempre più forti e intensi. 

I bambini amano le vacanze, non solo perchè non si va a scuola, ma sopratutto perchè possono vivere e sentire i propri genitori in modo più sereno. E' in questo periodo che si pensano a creare delle occasioni che resteranno indelebili nella mente e nel cuore di grandi e piccini. 

La quotidianità ci porta a perdere di vista le cose importanti come il condividere dell'emozioni con le persone alla quale teniamo. Spesso ci dimentichiamo di dire "ti voglio bene", beh le feste ci ricordano che dire " ti voglio bene" è importante. 

Ogni vacanza ha un sapore diverso: Il natale ha il sapore di famiglia, di amore e non bisogna essere cattolici per vivere la magia del natale perchè l'amore per la propria famiglia è laico. 

Non date per ovvio il tempo che avete a disposizione, usatelo in modo costruttivo sia per la coppia che con i vostri bambini. 

Le tradizioni fanno parte di questi momenti, è proprio in queste occasioni che ritornano alla mente ricordi che hanno il potere di riscaldare il cuore ed emozionare. 

Vivete le vacanze per stare con i vostri cari, non siate superficiali.

(LASCIATE UN COMMENTO)

Dr.ssa Antonella Manfredi