Create delle attività piacevoli

COSA FARE

Le vacanze sono ormai prossime, ed è importante organizzare le giornate in modo costruttivo e propositivo. Ecco perchè è essenziale pensare a  delle attività che coinvolgano tutta la famiglia. 

I bambini hanno bisogno di trascorrere del tempo con i propri cari, hanno la necessità di godersi i propri affetti e di svolgere attività con essi. Svolgere delle attività che renda tutta la famiglia partecipe è un modo per sentirsi più uniti e creare, oltre che bei ricordi anche legami sempre più forti e maturi. 

E' importante inoltre che i bambini in questo periodo non subbiscano frustrazioni, quindi non stategli con il fiato sul collo. Non soffocateli con i compiti o con le argomentazioni relative alla scuola o con altre discussioni che i bambini non affrontano in modo piacevole. 

Se gli ultimi colloqui scuola famiglia dovessero turbarvi, non preoccupatevi cercate un professionista che sia in grado di aiutarvi ma non assillate i bambini perchè non servirebbe. 

Le vancanze devono servire al nucleo famigliare per ritrovarsi, cenare e pranzare in modo sereno; fare la colazione tutti insieme, preparare gli addobbi con la collaborazione di tutti e molto altro ancora. 

Cogliete l'occasione dell'interruzione della routine per vivere appieno il calore della famiglia. Trascorrete del tempo con i parenti che non avete modo di vivere tutti i giorni e regalate ai vostri bambini momenti magici e indimenticabili. 

In queste vacanze avete il compito di far sentire unici e importanti i vostri cari e i vostri bambini. 

Il regalo più bello che potete farvi e fare è quello di stare insieme alle persone che amate. 

Le frustrazioni, i dissapori , i malumori, le controversie, le discussioni mettetele da parte; andate oltre vivetevi questi momenti per apprezzare quello che di bello avete nella vostra vita. 

Questo discorso coinvolge tutte le persone indipendentemente dal proprio credo e  dalla propria fede. Godersi i momenti d' amore che la famiglia regala coinvolge tutti senza distinzione. 

E' importante che voi trasmettiate ai vostri bambini amore, collaborazione, cooperazione, complicità e serenità tutti elementi che si sviluppano quando le persone trascorrono del tempo insieme dando vita a delle attività piacevoli. 

(SCRIVETECI QUALI SONO LE VOSTRE ATTIVITA' IN QUESTE VACANZE)

Dr.ssa Antonella Manfredi